Consumare non è una necessità: è un modo di esprimere un’ identità, sia per dimostrare le proprie capacità economiche, il proprio punto di vista, il proprio modo di essere, sia per resistere a un modello, quello della società dei consumi, che è diventato eccessivamente invasivo.
La crisi del 2008 ha cambiato del tutto il mondo del lavoro e della produzione industriale, probabilmente per sempre. Innovare facendo, pensare mettendo in pratica sembrano essere le nuove qualità richieste ai produttori, che devono essere in grado di reagire, recuperare capacità e produrre in contesti socio-economici molto più volatili e diffidenti.
Il clima, ci spiega Bruno Carli, “è l’insieme di condizioni atmosferiche medie (temperatura, venti, pioggia, ecc.) che caratterizzano una determinata regione geografica, ne determinano la flora e la fauna e influenzano le attività economiche e le abitudini di vita delle popolazioni che la abitano”.
Chi progetta oggetti, strumenti, vestiti, modi di esporre ha un ruolo fondamentale: quello di immaginare per gli altri. Immaginare vuole dire prendere elementi concettuali, idee, visioni, e ricombinarli in modalità differenti da quelle originali, ma utili per prospettare orizzonti di significato innovativi.
Un tempo il vero motore della ricerca scientifica era la curiosità: la dedizione del ricercatore, la paziente elaborazione di dati non sempre rapidi da interpretare, la sua attitudine personale all'approfondimento, lo conduceva nell’erta via della ricerca scientifica.
Per restare informati sulle novità editoriali e le iniziative culturali nelle diverse aree di interesse.